Sabato 9 e domenica 10 aprile dalle 10.00 alle 17.30 presso Lino's & Co Verona, Vicolo Valle 9/b
***
Il workshop sui logotipi curato da Luca Barcellona è volto a creare in pochi segni un’identità. Un processo tutt'altro che facile che può richiedere molti passaggi prima di arrivare ad una raffinata sintesi.
Luca Barcellona presenterà e discuterà una selezione di esempi grafici italiani ed internazionali di particolare importanza e successo, fino ad analizzare il proprio lavoro sui logotipi e la sua personale visione sull’argomento. Oltretutto verranno trattate lettere calligrafiche, più o meno gestuali, lettere disegnate e lettere tipografiche. Si discuterà di questioni che riguardano il ritocco delle lettere e la loro trasformazione in vettori con Illustrator.
Ogni partecipante potrà sviluppare il proprio monogramma sia con strumenti calligrafici sia con matite, condividere il proprio progetto e imparare un nuovo approccio allo studio dei logotipi. Non si tratta di un workshop di calligrafia, dove si impara uno stile, ma l'attenzione verrà posta sulla progettazione di uno o più logotipi.
Inoltre, al termine della prima giornata, Luca firmerà le copie del suo ultimo libro Take your pleasure seriously edito da Lazy Dog. Dalle 18.30 le porte di Lino's & Co. saranno aperte a tutti e si potranno acquistare copie del libro, nuova edizione, direttamente in sede. Oltre a fare un brindisi tutt'insieme.
Per chi?
Il workshop sarà aperto a grafici, calligrafi e per chi conosce almeno uno stile calligrafico in maniera approfondita. Il numero massimo di partecipanti è 10.
Materiali
- Blocco Canson Schizza XL/Brogliaccio/Airpad Favini formato A3
- Strumenti calligrafici a piacere (pennini, colapen, Parallel Pen, Automtic Pen, Brushpen Tombow e altri strumenti, a seconda delle proprie conoscenze calligrafiche e della propria disponibilità)
- Nastro di carta, riga, squadra, matita morbida, temperamatite, gomma da cancellare, cutter, marker tipo Trattopen.
Materiali Facoltativi
Luca Barcellona
Luca Barcellona, nato a Milano, classe 1978, è un nome di riferimento nel mondo della calligrafia moderna. Lavora come grafico e calligrafo freelance. Le lettere sono la componente principale per delle sue creazioni. L'intento del suo lavoro è quello di far convivere la manualità di un'arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell'era digitale. Con un connubio ricercato fra lo studio degli stili classici e la sua esperienza trascorsa nel mondo del graffiti writing ha ispirato col suo lavoro nuove generazioni di appassionati di calligrafia. La scrittura rappresenta per lui un modo per riappropriarsi di ritmi umani e gesti del passato all’interno dei ritmi frenetici della vita quotidiana. Hanno richiesto i suoi lettering molti fra i maggiori brand della moda, dell'abbigliamento e della discografia ed editoria, oltre ad aver lavorato per importanti committenze museali. Dal 2007 insegna calligrafia con l'Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop e conferenze in tutto il mondo. Ha esposto i suoi lavori presso diverse gallerie europee in mostre personali e collettive, e I suoi lavori sono inclusi nelle collezioni permanenti dell’Akademie der Kunst di Berlino e la Harrison Collection alla San Francisco Public Library.
Nel 2012 ha pubblicato la sua prima monografia Take Your Pleasure Seriously, edita da Lazy Dog Press, casa editrice di cui è anche socio.
Scopri di più su www.lucabarcellona.com
Costi e modalità di pagamento
L’iscrizione al corso è di 250,00 € e dovrà essere effettuata entro il 6 aprile 2016, mediante bonifico bancario indirizzato a:
Associazione Verona FabLab
Viale del Lavoro, 2 – 37023 GREZZANA (VR)
C.F. 93259970239
Banco Popolare di Verona
IBAN: IT89Z0503459480000000001510
SWIFT: BAPPIT21046
CAUSALE: <inserire il titolo del corso in oggetto>
Si ricorda che si è iscritti al corso solo quando:
- si compila il form sottostante
- si invia copia del bonifico entro il 6 aprile 2016 a info@veronafablab.it indicando il nome del partecipante al corso.
Per ulteriori informazioni: info@veronafablab.it - T. +39 045 8944578
Iscriviti
***
Dove
A piedi - dalla stazione a Lino’s & Co sono 15 minuti. Percorso su google maps.
In autobus - quasi tutti gli autobus che vanno verso il centro passano da Castelvecchio; scendete lì e camminate per 5 minuti. Oppure scendete in Via Scalzi e seguite questo percorso.
In auto - ci sono parcheggi a pagamento in tutta la zona adiacente a Lino’s & Co. Oppure c’è un parcheggio grande e gratuito a 12 minuti a piedi, poco distante dalla stazione. Esattamente qui.
Quando
Sabato 9 e Domenica 10 aprile dalle ore 10.00 alle 17.30 con pausa pranzo alle 13.00
***
Per informazioni e maggiori dettagli, scriveteci
Dejar un comentario