Laboratorio di incisione su linoleum con Alce Rossa


Sabato 27 febbraio dalle 10.00 alle 18.00 presso Lino's & co Verona, Vicolo Valle 9

***

Il workshop di linocut è volto ad offrire una conoscenza base delle tecniche di incisione diretta e di stampa per mezzo di un torchio calcografico. A partire da un progetto personale, impareremo ad intagliare il linoleum per creare vere e proprie matrici che inchiostreremo con colori no-toxic e stamperemo su carta Fabriano.

L’utilizzo della stampa a mano per mezzo di torchio calcografico renderà ciascuna stampa unica e originale.

Alla fine del laboratorio ciascun partecipante porterà con sé il lavoro realizzato durante il laboratorio e le competenze base per poter approfondire il tema dell’incisione diretta su linoleum.

Linos-and-co-Verona-incisione-Alce-RossaLinos-and-co-Verona-incisione-Alce-Rossa

Strumenti

La matrice: il supporto utilizzato è il linoleum, una gomma creata a fine ‘800 e molto sfruttata in ambito grafico per la facilità della sua lavorazione rispetto al legno (per i più temerari è comunque possibile provare ad incidere su compensato). Ogni matrice verrà incisa sulla base di un progetto personale, tenendo conto del tempo a disposizione e delle difficoltà tecniche.

Gli inchiostri: utilizzeremo colori a base d’acqua Akua Intaglio, non tossici e lavabili con acqua e sapone dai vestiti e dalle superfici utilizzate per la fase di inchiostratura, una volta asciugati sul foglio diventano permanenti.

Tecniche di stampa: torchio calcografico, il baren e il cucchiaio di legno da cucina. Il vecchio torchio artigianale che utilizzeremo durante il corso ci permetterà di sperimentare la stampa calcografica, utilizzando la pressione dei cilindri per imprimere il colore dalla matrice alla lastra. Baren e cucchiaio invece sono alla base della stampa a secco, una tecnica il cui vantaggio principale è la possibilità di essere riprodotta a casa, senza bisogno di particolari attrezzature di laboratorio.

***

Se avete già partecipato a uno dei laboratori di Alce Rossa o avete già delle competenze in questo campo, non tiratevi indietro! Potrete approfondire e affrontare nuove tecniche, come lavorare su più matrici, stampare su grande formato, creare pattern o scomporre l'immagine per lavorare "a timbri"!

***

Alce Rossa

È un piccolo ma vivace laboratorio di incisione che si trova a Verona, non lontano da San Zeno, e nasce dall'amore per le tecniche calcografiche coniugato con la ricerca di un fare arte più vicino agli antichi saperi e un po' più lontano dalle tecniche inquinanti più moderne. Ogni lastra è il frutto del lavoro di molti che prima di lei hanno cercato e sperimentato, consapevoli dell'importanza che ha la riduzione del nostro impatto sull'ambiente anche nel settore delle arti grafiche.

Scopri di più su www.alcerossa.com 

Linos-and-co-Verona-incisione-Alce-RossaLinos-and-co-Verona-incisione-Alce-Rossa

Costi e modalità di pagamento

Il laboratorio è aperto a ragazzi e adulti. Strumenti e materiali sono compresi nel costo. 

L’iscrizione al corso è di 70,00 € e dovrà essere effettuata entro il 24 febbraio 2016, mediante bonifico bancario indirizzato a: 

Associazione Verona FabLab
Viale del Lavoro, 2 – 37023 GREZZANA (VR)
C.F. 93259970239

Banco Popolare di Verona
IBAN: IT89Z0503459480000000001510
SWIFT: BAPPIT21046

CAUSALE: <inserire il titolo del corso in oggetto>

Si ricorda che si è iscritti al corso solo quando:

  •  si compila il form sottostante
  •  si invia copia del bonifico entro il 24 febbraio 2016 a matteo@linosandco.com, indicando il nome del partecipante al corso.

Per ulteriori informazioni: matteo@linosandco.com - T. +39 045 8944578

Iscriviti

 

***

Dove

A piedi - dalla stazione a Lino’s & Co sono 15 minuti. Percorso su google maps.

In autobus - quasi tutti gli autobus che vanno verso il centro passano da Castelvecchio; scendete lì e camminate per 5 minuti. Oppure scendete in Via Scalzi e seguite questo percorso.

In auto - ci sono parcheggi a pagamento in tutta la zona adiacente a Lino’s & Co. Oppure c’è un parcheggio grande e gratuito a 12 minuti a piedi, poco distante dalla stazione. Esattamente qui.

Quando

Sabato 27 febbraio dalle ore 10.00 alle 18.00 con pausa pranzo alle 13.00

***

Per informazioni e maggiori dettagli, scriveteci 

 


Dejar un comentario


Por favor tenga en cuenta que los comentarios deben ser aprobados antes de ser publicados